
Giulia Cotugno
È la pattinatrice Giulia Cotugno, l’Asino del Carnevale di Venezia 2012. Domenica prossima, 19 febbraio 2012, a mezzogiorno, l’atleta interprete del noto musical Winx on Ice, a mezzogiorno, volerà nel salotto buono di Mestre, Piazza Ferretto, appesa ad una piccola mongolfiera in volo frenato, ed atterrerà nella pista di pattinaggio sul ghiaccio, incantando il pubblico con le sue evoluzioni. L’ edizione 2012 del volo dell’Asino accresce la visibilità e la spettacolarità, e svolgendosi nel cuore della Piazza renderà l’evento ancora più godibile e fruibile dal grande pubblico che tradizionalmente vi partecipa.
Lo spettacolo sarà presentato da Porfirio Rubirosa, avvocato di giorno con lo pseudonimo di Giovanni Albanese, cantante, showman e presentatore televisivo, speaker radiofonico, Dj e critico di costume. L’accompagnamento musicale all’evento ad opera del Coro Corridore con Megafoni, insolito quintetto musicale di strada, che esprime la fortissima volontà di abbattere completamente la divisione fra pubblico e artista. Una giornata da passare con il naso per aria. Infatti nel pomeriggio, 17.00, in programma altre evoluzioni ad alta quota: Piazza Ferretto sarà sorvolata dalla piccola mongolfiera con una acrobata travestita da farfalla che “duetterà” in aria con una scultura gonfiabile a forma di gabbiano.
Giulia Cotugno, inizia a pattinare cinque anni e subito si appassiona a questo sport, entrando a far parte a sette anni della squadra agonistica seguita da Emanuela Bertelè e inizia così a partecipare alle prime competizioni. Dopo qualche anno passa ad allenarsi sotto la guida di Gilberto Viadana e Michela Boschetto al palaghiaccio di Sesto San Giovanni e durante il periodo estivo negli Stati Uniti. Ed è così che arrivano le prime soddisfazioni con buoni risultati in campo Nazionale ed Internazionale nella categoria Junior. Nel 2005 abbandona la carriera agonistica dedicandosi all’insegnamento presso la società GEAS. Ha partecipato a numerose esibizioni e spettacoli, tra i quali “Harry Potter” e “Grease”. Nel 2008 diventa istruttrice FISG e nel 2009 entra nel cast del noto musical “Winx on Ice”. Dal 2010 fa parte del cast principale degli spettacoli su Ghiaccio, con il quale ha partecipato a tutte le edizioni di Cocktail Show, A Christmas Carol on Ice e Stars on Ice.